BrowseIn35Languages

LEGENDA






 

IL NOSTRO TERRITORIO



 

 

Home
Rassegna Stampa 2008

 

DA MARFUGA TUTTO PRONTO PER …
“LISCIO COME L’OLIO”.

L’azienda Agraria Marfuga ha ultimato e messo a punto tutti i dettagli e si prepara ad accogliere tutti i suoi “turisti sapienti” che Lunedì 2 giugno vorranno immergersi nell’atmosfera e nei sapori del miglior paesaggio possibile, fruibile, nel migliore dei mondi possibili: l’oliveto Umbria; in modo particolare quello di Campello sul Clitunno.
“Liscio come l’olio”, la passeggiata emotivo/sensoriale ideata da Francesco e Federica Gradassi e dal suo staff tecnico, si preannuncia infatti come uno degli eventi più significativi, di questo inizio/giugno, di tutto il territorio dell’Italia centrale.
Un evento a cui hanno aderito, un numero elevatissimo di persone provenienti da tutta Italia; un successo quasi inaspettato ed una piacevole sorpresa per Francesco Gradassi.
L’atmosfera che si respirerà in questa passeggiata/degustazione incentrata sull’olio e su tutto quello che c’è di buono (da mangiare) e di bello (da vedere), in una rarefatta atmosfera come quella di Campello sul Clitunno. I luoghi dove i profumi e i sapori hanno il contesto migliore per essere ampliati a dismisura nella loro percezione: la ieratica zona della bellezza olivicola umbra di alta quota.
Le emozioni e i sapori non finiranno tuttavia nei poderi Marfuga, ma proseguiranno nel modernissimo loft/frantoio dell’azienda dove, oltre alle saporite concretezze della cultura materiale del cibo del territorio, si potranno “assaporare” le opere degli ultimi artisti contemporanei di tendenza ed apprendere qualche segreto (solo qualche) della difficile arte del frantoiano/ alchimista, che trasforma il magico frutto verde di Campello in squisito oro liquido umbro.

 

IN 400 PER "LISCIO COME L'OLIO" L'EVENTO FIRMATO MARFUGA
Successo per Francesco e Federica Gradassi dell'Azienda Agraria "Marfuga"
Spoleto - 03/06/2008 15:50
Una giornata all'insegna della spensieratezza, del buon mangiare e del buon bere, immersa negli uliveti di Campello sul Clitunno: è quanto hanno realizzato Francesco e Federica Gradassi per la prima edizione di "Liscio Come l'Olio".

Ed è andato veramente tutto "liscio come l'olio". I partecipanti, oltre 400, si sono ritrovati presso l'Azienda Agraria Marfuga di Campello sul Clitunno dove hanno fatto il check in, preso i gadget per la partecipazione e con il servio navetta si sono spostati insieme ai capogruppo, negli uliveti. Una passeggiata nel verde di circa tre chilometri da "Marfuga Belvedere" - dove, dopo un primo tratto a piedi era possibile fare colazione con dolcetti e bevande calde - fino a "Marfuga Muretti a Secco" dove si potevano degustare affettati, bruschette e vino. L'ultima tappa al Castello di Campello dove il noto chef o Benedetto e tutto lo staff delle Casaline hanno incantato gli ostiti con:

Alla Porta dell'Antico Maniero: Crostini all’antica maniera con pane di granturco, Bruschetta all'olio extravergine Marfuga DOP, Crostini di lenticchia e cacciagione.

Alla Torraccia: Fagioli di Marfuga con le cotiche

All'Antico Forno: Pizze e focacce con l’olio extravergine Monocultivar "L'affiorante" Marfuga

Nell'Orto del Prete: Strengozzi alla campagnola Cosciotto di maiale al sagrantino Pinzimonio col sedano nero di Trevi e olio extravergine Marfuga DOP Vino Poggio Belvedere Rosso Caprai .

Nell'Antica Torre: Crescionda di CampelloBiscottini all’olio extravergine MarfugaVino passito.

La passeggiata è stata allietata dall'orchestra "La bufera" mentre al Castello, e successivamente in azienda Marfuga, concerto - spettacolo dei TRAGIQUE SENTIMENTAL SONG, gruppo che ha entusiasmato il pubblico presente.

Tutta la giornata è stata magistralmente diretta da una regia attenta ai più piccoli particolari: un evento raffinato, come lo sono Francesco e Federica Gradassi.

 
 
 

© 2024 Liscio Come l'Olio - Marfuga�

Fonti del Clitunno